12/13 giugno 2010
FERMATA STRASSE
Stage di teatrodanza tenuto da Chiara Michelini
c/o Casa Strasse - Milano

"Ciò che mi interessa sono le fermate intermedie... Di quelle ch si incontrano su un percorso di un treno regionale. Posti che sembrano dimenticati, fuori dalle rotte principali, quelle che scegli di andarci... Dove puoi fermarti e stare. Strare in piedi, stare seduto, sdraiato. Incontri non consumati. Rituali. Improvviso movimento di passi all''unisono. Poi direzioni diverse. Mi interessa l''umano. Mi interessano le piccole cose, i gesti sussurrati, le schegge di parole. Mi interessa il corpo scrigno di ricordi in bianco e nero depositario di segreti lontani. Mi interessa ciò che non viene detto. Mi interessa ciò che evoca. In un mondo di urla mi interessa il silenzio. In un mondo a tinte forti mi interessano gli acquarelli. Mi interessa stare con lo sguardo sfuocato. Mi interessano le cose che sfiorano, che mi sfiorano... Il vento, il rumore del respiro, il calore della pelle. Mi interessa ciò che non è visibile, se non ci fai attenzione. Mi interessano i "tra"... Tra i denti, tra i capelli, tra le dita, tra le righe, tra un pò. Fermata."
Chiara Michelini

INFO

25/27 maggio 2010
FUORI E' DENTRO
Laboratorio tenuto da Benno Steinegger
c/o Casa Strasse - Milano

“Da un bel po’ mi faccio le stesse domande:
- Fare qualcosa oggi in uno spazio scenico ha ancora un senso?
- Ho visto Avatar in 3D e improvvisamente mi è sembrato stupido voler essere un attore. Se con le nuove tecnologie riescono a fare uscire immagini dallo schermo (e per qualche attimo ci ho creduto davvero!), allora perché io, attore in carne e ossa, mi sforzo tanto per sembrare ancora verosimile, quando recito?
- Allora forse è più interessante vedere ciò che è reale sul palco, e non ciò che è finto?
- Cosa è finto?
- Cosa è reale?
- Cosa è dentro e cosa fuori?
Queste domande mi accompagnano ormai da qualche anno. Da ciò la voglia di proporre un laboratorio che possa esplorare queste tematiche.”
Benno Steinegger

INFO / ARCHIVIO LAB. / FOTO

20/21 marzo 2010
HEROES
Laboratorio pratico tenuto da Silvia Calderoni
c/o Casa Strasse - Milano

"I, I wish you could swim
Like the dolphins
Like dolphins can swim"

Heroes, David Bowie

“Sento forte l''esigenza di portare avanti un’indagine iniziata a dicembre nello spazio Strasse, durante il mio primo laboratorio "Ashes to Ashes". Sperimentare in un week end variabili che si presentano nel mio lavoro di attrice, riproporle come stimolo e affrontarle, non più in solitudine, farmi contaminare e sorprendere da visioni diverse.Questa volta mi piacerebbe partire dalla figura del supereroe. (David Bowie è una variabile costante!) Dunque ti chiedo di riflettere su questa figura, immaginare un costume, crearlo.Può essere qualsiasi cosa: una calzamaglia di lana color verde bottiglia? un lenzuolo arrotolato? Una maxi felpa con il cappuccio che copre gli occhi? Un abito di tua madre da giovane con una mascherina di raso color panna? Una tuta dell''adidas rossa? Il volto è coperto? Bisogna essere sobri? Io non lo so. La cosa importane è che il costume sia centrato, per te.”
Silvia Calderoni

INFO / ARCHIVIO LAB.

19/20 dicembre 2009
ASHES TO ASHES
Laboratorio pratico tenuto da Silvia Calderoni
c/o Casa Strasse - Milano

"I'm happy, hope you're happy too
I've loved
All I've needed to love
Sordid details following"

Ashes to Ashes, David Bowie.

"Ti chiedo di portare un pezzo musicale, di qualsiasi genere o durata. ma non uno a caso.
Un brano che coincida, per quanto è possibile, con te.
Un tuo ritratto per le nostre orecchie. partiremo da quello.
Lo utilizzeremo come carburante per le gambe, come miele per la mente."
Silvia Calderoni

INFO
/ ARCHIVIO LAB.